Nicola Scaldaferri è avvocato specialista in diritto della proprietà intellettuale e industriale, con una significativa conoscenza del diritto dei media e dello spettacolo, nei settori della musica, cinematografia, televisione, fotografia, arte, software, nuove tecnologie, nonché nei settori dei marchi e brevetti.
Prima di entrare in CFS Legal nel 2014, Nicola ha lavorato per un’importante società di produzione americana e per un primario studio legale internazionale. È entrato in Cosmo Legal Group nel 2020. Nicola opera sia nell’ambito del contenzioso che della consulenza stragiudiziale, fornendo assistenza a favore di società nazionali e internazionali così come di artisti, in particolare in relazione ad accordi per la produzione, la distribuzione e lo sfruttamento di contenuti creativi e di marchi. Inoltre, è specializzato nell'editoria musicale e assiste regolarmente editori, autori e utenti nelle loro relazioni con società di gestione collettive italiane. Nel novembre 2021 è stato nominato presidente del Collegio dei Probiviri di NUOVO IMAIE.
Nicola si è formato in Italia, laureandosi in giurisprudenza presso l'Università degli Studi Roma Tre di Roma e ha conseguito un master in diritto e gestione della proprietà intellettuale presso l’università LUISS Guido Carli di Roma.
Nicola parla italiano, inglese e spagnolo ed è iscritto e membro di:
- Ordine degli avvocati di Roma;
- ©reative Law Alliance;
- LES – Licensing Executives Society;
- Camera Avvocati Industrialisti.
P. IVA n. IT11732661001
Approfondimenti
Contatti